Nota bibliografica

Bibl. generali: P. Mandonnet – J. Destrez, Bibl. thomiste, Le Saulchoir 1921, continuata con ampiezza d’informaz. e di studi crit. dal Bull. thom.; eccellente anche V. J. Bourke, Thom. Bibliogr. 1920-40, S. Luigi (Missouri) 1945; e la sez. speciale dedicata a s. T. nel Répertoire bibliogr. della Rev. de philos. de Louvain. Indicaz. più sommarie nei due fasc. di P. Wyser, Th. v. A. e Der Thomismus, Berna 1950-51 (Bibliogr. Einf. in d. Stud. der Phil., nn. 13-14 e 15-16). Per la Somma Teol. v. A. Michelitsch, Kommentat. z. Summa Theol. des hl. Th. v. A., Graz e Vienna 1924.

Enciclopedie: Enc. Ital., XXXIII, pp. 1013-14 (Vita e opere: F. Pelster); 1014-20 (Il pensiero: M. Grabmann); M. Grabmann, s. v. in LThK, t. X, coll. 112-21; A. Walz, M.-R. Gagnebet, N. Garrigou-Lagrange, L.-B. Gillon, C. Spicq, G. Geenen, Th. d’A., in DThC, XV, coll. 618-761; R. Garrigou-Lagrange, Thomisme, ibid., coll. 823-1023. Encicl. Catt. XII, col. 252-297 (Fabro); Enc. Filos. IV, coll. 1232-1260 (Giacon).

Dizionari: L. Schuetz, Thomas-Lex., 2a ed. rist., Nuova York 1947; J. Deferrari, J. Barry, J. Mc Guiness, A Lex. of S. Th. Aq., based on The Sum. Theol. and select. passages of his other works, 5 fasc. (A-Z), Washington 1948-53.

Vita e Opere: il materiale fondamentale in Fontes vitae s. Th. Aq. a cura di D. Prümmer e M.-H. Laurent, St-Maximin 1924-37 (I-III, le vite di P. Calo, G. di Tocco e B. di Guido; IV-V, Proc. canoniz., VI. Docum.). Sempre utile l’ampia monografia di P. A. Touron, La vie de s. Thomas d’Aquin… avec un exposé de sa doctrine et de ses ouvrages, Paris 1740. Una preziosa raccolta dei documenti pontifici a favore di S. T. è il monumentale vol. di P. J.-J. Berthier, Sanctus Thomas Aquinas «Doctor Communis» Ecclesiae, I, Romae 1914. Anche F. Ehrle, Zur Enzyklika  «Aeterni Patris», Test und Kommentar, Roma 1954. Di natura strettamente biogr. le ricerche di A. Toso, T. d’A., Studio crit.-stor. sulla stirpe, la patria e la vita del S. Dott., Roma 1941; per il pubblico le biogr. di R. Diaccini, Roma 1934; I. Taurisano, Torino 1941; J. Maritain, Le Docteur Angélique, Parigi 1934; K. Chesterton, S. Th. Aq., Londra 1943. Solida sintesi della indagine crit. moderna sulla biogr. di s. T. è A. Walz, S. T. d’A., Roma 1945, ed. ted. Wien 1953. Per s. T. nell’arte, v. P. W. von Keppler, Aus Kunst und Leben, 2a ed., Friburgo in Br. 1906, p. 1 sgg.

Ediz. delle opere:

A) Complete: fra le antiche è fondamentale la Edit. Piana, ordinata da s. Pio V, Roma 1570-71, base delle edd. seguenti. Nella metà del sec. XIX| ebbe grande importanza la Ed. Parmensis in 25 voll. del Fiaccadori, Parma 1852-73, che per la qualità del testo supera la posteriore Ed. Vivès in 34 voll. (la ed. Parigi 1871-80; 2a ed. ivi 1889-90). Leone XIII nel 1880 ordinò la nuova ed. crit., detta appunto Leonina (Roma 1882, sgg.), di cui pubbl. finora 14 voll. di testo: I-III, Comm. al Periherm., Post. Anal. e Physic. di Arist.; IV-XII, Sum. Theol. con il comm. del Gaetano; XIII-XV, Sum. c. Gent. con il comm. del Ferrariensis (anche ed. manuale del solo testo di s. T., Roma 1934); XVI, indici alle due Somme (anche ed. manuale ridotta, Roma 1948).

B) Parziali. Più stampata è la Sum. Theol.; fra le edd. più recenti c’è la riediz. della Piana a cura dei domenicani canadesi con il riscontro delle citaz. esplic. ed implic. sulle ediz. crit. dei testi, 5 voll., Ottawa 1941 sgg.; per gli Opuscoli: v. la rist. a cura del p. Mandonnet, 5 voll., Parigi 1927; nuova ed. crit. iniziata dal p. Perrier; uscito il vol. I, Opuscula philosophica, Parigi 1949. Per il Comm. alle Sentenze, v. la rist. del testo tradiz. migliorato a cura dei pp. Mandonnet e Moos, 4 voll., Parigi 1927-47 (il testo dei voll. III e IV è fondato su 12 codd. e sulle principali ediz. e giunge alla Distinz. XII del lib. IV). I comm. ad Arist. e alla S. Scritt. sono editi nel testo corrente dal Marietti a Torino (recentemente anche il Comm. al De div. nom. con il testo greco e ampie note di C. Pera, ivi 1950 e gli ultimi Comm. tom. al De coelo et mundo, De gen. et corr. e ai Metereol., a cura di R. Spiazzi, ivi 1952. Degli opusc. il più noto è il De ente et essentia: cf. le ed. crit. di P. Roland-Gosselin, Le Saulchoir 1927 (con il testo dei Codd. parig.) e di L. Baur, Münster in V. 1927 e 1933 (secondo 7 codd. ital. e 1 di Basilea). Il Comm. in VIII libros Physic., ed. Pirotta, è stato pubblicato da M. D’Auria a Napoli 1955. Altre edd.: L. W. Keeler, De unit. intell., Roma 1936 e Q. disp. de spirit. creat., ivi 1937; G. F. Rossi, Expos. Salutat. Angel., Piacenza 1931; P. Castagnoli, «De forma absolutionis», ivi 1933; L. Pauson, The Opusc. «De prin. nat.», Friburgo-Lovanio 1950; P. Wyser, In Boeth. De Trin., Quaest. quinta et sexta, Cod. Vat. lat. 9850 (autografo). Friburgo-Lovanio 1948; J. M. Wyss, De natura materiae, Lovanio 1953; Expositio Super librum De Causis, ed. H. D. Saffrey, Fribourg-Louvain 1954; Expositio super librum Boethii De Trinitate, ed. B. Decker, Leiden 1955 (ed. integrale dall’autografo Vaticano).

Traduzioni moderne: cf. elenco in J. V. Bourke, Thom. Bibl., nn. 1350-61. Som. Teol.: trad. fr. a cura dei domenicani, Parigi-Tournai 1925 (corredata di utili introd. e note in appendice); tr. ted. a cura dei domenicani e dei benedettini di Germania e Austria, Salisburgo 1933 sgg. finora 24 voll. (con note e commenti critico-dottrinali). Trad. ingl. in forma di eccellente antologia di A. C. Pegis, Basic Writings of St. Th. A., 2 voll., Nuova York 1945; trad. it. sul testo della Leonina: Firenze 1940 sgg., finora 5 voll.; trad. spagn. Madrid 1947 sgg.; trad. spagn. Castellani-Quiles, B. Aires 1940 sgg. (20 voll.); nuova trad. greca a cura di I. N. Karmires: Qwma/ tou/ VAkina,tou, Su/mma qeologikh. evxellhnistei/sa u`po. VI. N. Karmirh/, I, Atene 1935. P. S. Salaville ha pronta l’ed. della tr. greca di Demetrio Cidone; trad. araba a cura di P. Awad, 4 voll., Beyrouth 1887-98. Del De Unit. intell., trad. it. di C. Ottaviano, Lanciano 1930 e di B. Nardi, Firenze 1938; del De virt. an. trad. armena, ed. di P. M. A. Van den Oudeuriin, Friburgo (Svizzera) 1942; della S. c. Gent. trad. it. di P. Puccetti, Firenze 1925; trad. ted., Lipsia 1935; delle Quaest. disp. de Ver. di E. Stein, 2 voll., Breslavia 1931-32; 2a ed., Friburgo in Br. e Lovanio 1953. Scritti politici, a cura di A. Passerin d’Entrèves, Bologna 1946.

Studi generali recenti: F. Olgiati, L’anima di s. T., Milano 1923; J. Rimaud, Thomisme et méthode, Parigi 1925; A. Sertillanges, St Th. d’A., 2 voll., ivi 1925;| E. De Bruyne, St Th. d’A., Le milieu, l’homme, la vision du monde, ivi 1928; J. Maritain, Le Docteur Angélique, ivi 1930; M. De Wulf, Initiation à la philos. thom., Lovanio 1932; G. Manser, Das Wesen des Thomismus, 3a ed., a cura di P. Wyser 1949 (interpretaz. del tom. in funz. esclus. della dottr. arist. dell’atto e potenza); A. Horvath, La sintesi scientif. de st T. d’A., trad. it., Torino 1932; E. Peillaube, Initiat. à la philos. de st Th., Parigi 1933; J. Wébert, St Th. d’A., Le génie de l’ordre, ivi 1935; M. Grabmann, Th. v. A., Eine Einführung in seine Persönlichkeit u. Gedankenwelt, 6a ed., Monaco 1935; P. Rousselot, L’Intellectualisme de st. Th., 3a ed., Parigi 1936; H. Meyer, Th. v. A., sein System u. seine geistesgeschichtl. Stellung, Bonn 1938; A. Silva-Tarouca, Thomas heute, Vienna 1947; A. C. Pegis, Introd. to St. Th. A., Nuova York 1948.

Esposizioni generali del pensiero di s. T.: si trovano nelle trattazioni di storia della filosofia mediev. di Ueberweg-Geyer (Berlino 1928, § 36, p. 419 sgg., e pp. 743-57 bibl. ragionata a cura di J. Koch), di M. De Wulf (6a ed., II, p. 150 sgg.; trad. it., II, Firenze, p. 138 sgg.); F. van Steenberghen, in Fliche-Martin, Hist. de l’Eglise, XIII, Parigi 1951, p. 246 sgg.

Studi importanti su s. T. e sul tomismo: si trovano nelle seguenti pubblicaz.: Mélanges Thom., Le Saulchoir 1923; s. T. d’A., Milano 1923; s. T. d’A., Misc. stor.-artist., Roma 1924; Acta hebdom. thom., ivi 1924; Xenia Thom., 3 voll. ivi 1925; A. Whitackre (e collab.), s. Th. Aq., Oxford 1925; Misc. tom., Barcellona 1925; Mél. Mandonnet, 2 voll., Parigi 1930; M. Grabmann, Mittelalterl. Geistesleben, 2 voll., Monaco 1926-37; Hommage à M. De Wulf, Lovanio 1938; Mél. Pelzer, ivi 1947; Studia Mediaev. in hon. R. J. Martin, Bruges 1948 (v. elenco compl. in: J. V. Bourke, op. cit., p. 66 sgg.); In collab. Aristote et s. Thomas d’Aquin, Paris-Louvain 1957.

Documenti ecclesiast. sull’autorità dottrin. di s. T. già raccolti dal P. Berthier (op. cit.) sono stati integrati, da Gregorio XIV in poi, da J. Ude, Die Autorität des hl. Th. v. A. als Kirchenlehrer u. seine Summa Theol., Salisburgo 1932, e da P. G. Ramirez, De auctoritate doctrin. s. Th. Aq., Salamanca 1952.

Studi particolari: Teoria della conosc.: D. Lanna, La teoria della conosc. in s. T., 2a ed., Napoli 1950; G. Schulemann, Das Kausalprinzip in der Philos. des hl. Th. v. A., Münster in V. 1915 (Beitr. Bäumkers, XIII, 5); J. De Tonquédec, La critique de la connaiss., Parigi 1925; W. Schneider, Die Quaest. disp. De ver. des hl. Th. v. A. in ihrer philosophiegeschichtl. Beziehung zu August., Münster in V. 1930 (Beitr. Bäumkers, XXVII, 3); R. Jolivet, Le Thom. et la critique de la connaiss., Parigi 1931; J. Maritain, Les degrés du savoir, 3a ed., ivi 1932; M.-D. Roland-Gosselin, Essai d’une étude crit. de la connaiss., ivi 1932; A. Hufnagel, Intuition und Erkenntnis nach Th. v. A., Colonia 1932; G. Siewerth, Die Metaph. der Erkenntnis nach Th. v. A., I. Die sinnliche Erkenntnis, Monaco-Berlino 1933; id., Studien z. Entwickl. des thomist. Erkenntnisbegriffes an dem Correct. «Quare», Münster in V. 1935 (Beitr. Bäumkers, XXXI, 4); Y. Simon, Introd. à l’ontologie du connaître, Parigi 1934; K. Rahner, Geist in Welt. Zur Metaph. der endl. Erkennt. bei Th. v. A., Innsbruck-Lipsia 1939; Fr. Manthey, Die Sprachphilos. des hl. Th. v. A. und ihre Anwendung auf Probl. der Theol., Paderborn-Zurigo 1937; L. Habermehl, Die Abstraktionslehre des hl. Th. v. A., Kallmünz 1938; Y. Santeler, Der Platonismus in der Erkenntnislehre des hl. Th. v. A., Innsbruck-Lipsia 1939; I. Rüttimann, Illuminative oder abstraktive Seinsintuition?, Lucerna 1945; P. Hoenen, La théorie du jugement d’après st Th. d’A., Roma 1946, (espone lo sviluppo del probl. della conosc. nel neotomismo); G. Van Riet, L’épistemol.| thom., Lovanio 1946; J. Alvarez Laso, La Filosofía de las Matemáticas en s. T., Città del Messico 1952.

Metafisica: N. Del Prado, De verit. fundament. philos. christ., Friburgo (Sv.) 1911; J. Durantel, Le retour à Dieu par l’intelligence et la volonté dans la philos. de st Th., Parigi 1918; N. Maurice-Denis, L’être en puissance d’après Aristote et s. Th. d’A., Paris 1922; G. Mattiussi, Le XXIV tesi della filos. di s. T. d’A., Roma 1925; J. Wébert, Essai de métaph. thom., Parigi 1926; A. Forest, La structure métaph. du concret selon s. Th. d’A., ivi 1932; R. Garrigou-Lagrange, Dieu, son Existence et sa nature, 6a ed., ivi 1933; A. Marc, L’idée de l’être chez st Th. et dans la Scolast. postér., ivi 1933; C. Giacon, Le grandi tesi del tom., Como 1945. Interpretano il tom. in funz. della noz. di partecipazione: E. Scheller, Das Priestertum Christi im Anschluss an den hl. Th. v. A., Paderborn 1934 (cf. p. 54 sgg.: Die platon. Anteilnahme); G. Soechngen, Th. v. A. über Teilhabe durch Berührung, in Scientia Sacra, Theol. Festg. f. Kard. Schulte, Colonia e Düsseldorf 1935, pp. 114-141, ora in Die Einheit in der Theologie, Monaco 1951, pp. 107-39; Jo. Mundhenk, Die Begriffe der «Teilhabe» und des «Lichts» in der Psychol. u. Erkennt. des Th. v. A., Würzburg 1935; C. Fabro, La noz. metafis. di partecipaz. sec. s. T. d’A., la ed., Milano 1939, 2a ed., Torino 1950; Id., Participation et causalité selon s. Thomas d’Aquin, Lovain-Paris 1960; G. Isatye, La théorie de la mesure et l’existence d’un maximum selon st Th., Parigi 1940; L.-B. Geiger, La participation dans la philos. de st Th. d’A., ivi 1942; J. Lagrange, L’univers et l’homme dans la philos. de st Th., 2 voll., Bruxelles-Parigi 1942; H. Van Rooijen (e collab.), De Thomistische Participatienleeren, Nimega 1944; J. De Finance, Être et agir dans la philos. de st Th., Parigi 1945. A. Little, The platonic heritage of Thomism, Dublino 1949; H. Lyttkens, The analogy between God and the world… by Th. of A., Uppsala 1952; A. Hayen, La communication de l’être d’après s. Th. d’A., Paris-Louvain 1957; G. Girardi, Metafisica della causa esemplare, Torino 1954.

Problemi morali e sociali: M. O. Renz, Die Synderesis nach dem hl. v. A., Münster in V. 1911; M. Meier, Die Lehre der Th. v. A. «de pass. an.» in Quellenanalyt. Darstellung, ivi 1912; W. Müller, Der Staat in seinen Beziehungen zur sittl. Ordnung bei Th. v. A., ivi 1916; J. Hassle, Das Arbeitethos der Kirche nach Th. v. A. und Leo XIII, Friburgo 1923; H. Noble, La conscience morale, Parigi 1926; id., Les passions dans la vie morale, 2 voll., ivi 1932; B. Roland-Gosselin, La doctr. polit. de st Th., ivi 1928; L. Lehu, La raison règle de la moralité d’après st Th., ivi 1930; J. Hagenauer, Das «justum pretium» bei Th. v. A., Ein Beitrag z. Geschichte der object. Werttheorie, Stoccarda 1931; E. Kunz, Individuum u. Gemeinschaft beim hl. Th. v. A., Monaco 1932; M. Wittmann, Die Ethik des hl. Th. v. A. in ihrem systemat. Aufbau, ivi 1933; L. Lachance, Le concept de droit selon Aristote et st Th., Parigi 1933; G. Della Rocca, La polit. di s. T., Napoli 1934; A. Patrono, Il pensiero polit. di s. T., Genova 1941; J. Ramirez, De hominis beatit., 3 voll., Madrid-Salamanca 1942-47; K. Farner, Christentum und Eigentum bis Th. v. A., Berna 1947; A. Vikopal, La teoria del superfluo sec. s. T. d’A., trad. it., Brescia 1945; L. Berg, Die Gottebenbildlichkeit im Moralsubjekt nach Thomas v. A., Magonza 1947; I. Fuchs, Die Sexualethik des hl. Th. A., Colonia 1949; P. Hadrossek, Die Bedeutung des System-gedankens für die Moraltheol. seit der Thomas-Renaissance, Monaco 1950; P. Olgiati, Il concetto di giuridicità in s. T. d’A., Milano 1951.

Ragione e fede: Th. Heitz, Essai hist. sur les rapports entre la philos. et la foi de Berenger de Tour à st Th. d’A., Parigi 1909; T. Kaeppeli, Die Lehre des hl. v. A. vom Corpus Christi myst., Friburg (Sv.) 1929; A. Stolz, Glaubensgnade u. Glau|benslicht nach Th. v. A., Roma 1933; H. Wilms, Die Gottesfreundschaft nach dem hl. Th. v. A., Vechta 1933; M. Grabmann, Verhältnis von Glaube u. Theol. zur Philos. u. weltl. Wissenschaft, Colonia 1934; J. Fehr, Das Offenbarungsprobl. in dialekt. u. thom. Theol., Friburgo (Sv.) 1933; G. Turbessi, La vita contemplat., dottr. tom. e sua relaz. alle fonti, Roma 1944; H. Bouillard, Conversion et grâce chez st Th. d’A., Parigi 1944; J. Wolf, La justification de la foi chez st Th. d’A. et le P. Rousselot, Bruxelles-Parigi 1946; M. Grabmann, Die theol. Einleitungslehre des hl. Th. v. A., Friburgo in Sv. 1948; A. Well, Die Function des Thomismus in der neueren Theologie, Vienna 1948; P. Vanier, Théologie trinitaire chez s. Th. d’A., Montréal-Paris 1953; A. Matet, Personne et amour dans la théologie trinitaire de s. Th. d’A., Paris 1956.

Manca ancora una storia critica complessiva del tomismo che raccolga e coordini l’abbondante messe dei materiali seguendo, con metodo storico-critico, le flessioni polemiche e dottrinali. Muovendo dalle ricerche fondamentali di Denifle, Ehrle, Mandonnet, Grabmann, De Wulf, Koch, Pelzer, Lottin, Pelster, Gilson, Hocedez… e allievi sul primo formarsi della scuola tomista, occorre ricostruire sulla base degli scritti editi e inediti il pensiero dei singoli autori così da poter stabilire il preciso rapporto che ciscuno ha con l’opera di s. T., sia dal punto di vista del metodo come del contenuto delle dottrine.

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